Il gruppo Acea

Acea (acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente) è una società multiservizi italiana attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori idrico, energetico e ambientale. Il capitale dell’azienda è ripartito in un misto pubblico-privato tra: Roma Capitale, che è socio di maggioranza, l’azienda francese Suez e l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone.
Nel settore idrico l’azienda, anche tramite le proprie controllate, è il principale operatore italiano con un bacino di utenza di circa 9 milioni di abitanti, grazie principalmente alla gestione del servizio idrico integrato negli ambiti territoriali ottimali (ATO) di Roma e Frosinone e nelle rispettive province. Le sue attività si concentrano principalmente nel Lazio, in Campania, in Molise, in Toscana e in Umbria oltre che in alcuni paesi dell’America meridionale tra cui Colombia, Honduras, Perù e Repubblica Dominicana.
Nel 2020 Acea Elabori ha eseguito oltre 448.185 analisi sull’acqua potabile distribuita.
Acea è inoltre quotata alla Borsa di Milano nell’indice FTSE Italia Mid Cap.La struttura mostra un Gruppo costituito da numerose realtà, che coprono ampi spazi territoriali nel centro-sud Italia. Specchio di un’azienda nata a Roma e poi cresciuta, il mondo societario di Acea si compone sia di aziende partecipate che di aziende controllate, per le quali il Gruppo vuole rappresentare un socio industriale forte per la gestione ottimale dei servizi territoriali, soprattutto nel settore idrico.